Proseguono in Sardegna le selezioni di Espresso Italiano Champion

I migliori caffè e cappuccini di Sardegna li prepara Sara Farci. La barista di Tortolì, 28 anni, ha infatti vinto le selezioni regionali di Espresso Italiano Champion, il campionato baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), svoltesi a marzo a Sassari presso la sala di formazione Altascuola. Le prove di selezione curate da AltoGusto, azienda socia dell’Istituto, hanno visto la partecipazione di tredici concorrenti arrivati da tutta l’isola per inseguire il sogno delle finali.

In gara ogni concorrente ha tarato l’attrezzatura e ha preparato in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini sotto gli occhi dei giudici tecnici e il giudizio imparziale svolto alla cieca dalla giuria sensoriale che ha operato alla cieca secondo gli standard indicati dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

“Ho aperto l’attività al centro del paese da circa un anno insieme al mio compagno, ma già da sette anni, gestisco un chiosco-bar sulla spiaggia nella stagione estiva”, spiega la vincitrice Sara Farci.  “È la prima volta che partecipo a una selezione, ma in questi anni ho seguito molti corsi organizzati da Altascuola in Sardegna e anche a Cremona. Questo risultato è una grande soddisfazione personale, ma non mi illudo. La nostra è una professione che richiede molta formazione e continui aggiornamenti, per cui continuerò a impegnarmi per migliorare sempre le mie qualità professionali”. La barista rappresenterà la Sardegna alle finali italiane di Espresso Italiano Champion in programma a giugno a Milano presso Mumac Academy, ultima tappa per arrivare alle finali internazionali della competizione.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.