Caffè e analisi sensoriale

Conoscere potenzialità e limiti dei propri sensi è basilare per chiunque voglia approcciare in modo serio e utile l’analisi sensoriale. Nessuno strumento è utile se non lo si padroneggia con competenza. E i nostri sensi non sfuggono a questa regola basilare.

Conoscere il nostro sistema sensoriale va ben oltre la pura, e pur complessa, fisiologia. A questa bisogna affiancare solide basi di psicologia. In analisi sensoriale l’uomo è lo strumento, ma con un’anima e una variabilità da valutare e pesare con cura.

Quanto detto vale anche per l’assaggio del caffè, seppure più di qualcuno sia stato sedotto da approcci naïf ma ben poco scientifici alla materia. Per questo la terza giornata del Master Professional Iiac è dedicata esclusivamente a questi temi.

La giornata Sensi Cervello Analisi Sensoriale è in programma a Brescia il 21 marzo. Nella stessa settimana Monorigini e Miscele il 19 marzo ed Espresso Italiano Roasting il 20 marzo.

Da ricordare inoltre che il corso Sensi Cervello Analisi Sensoriale è anche tappa fondamentale per accedere al corso Espresso Italiano Trainer in calendario il 22 marzo.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.