Iiac Japan: con i corsi siamo alla multisala

Vi immaginate di avere, in una stessa struttura e nella stessa giornata corsi dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) di diverso livello? In Italia non ci siamo ancora arrivati, ma in Giappone sì. Mentre Naoya Nagakawa teneva in una sala del complesso training center Fmi a Tokyo un corso Espresso Italiano Tasting (il corso di patente, tanto per intenderci), in una sala attigua si svolgeva un corso sulla caratterizzazione delle origini.

Questo è stato reso possibile dalla strategia messa a punto dal direttrice di Iiac Japan Yumiko Momoi nel reclutamento degli allievi e dal grande interesse per l’Espresso Italiano, molto apprezzato anche a livello didattico per la prorompente personalità che consente anche ai neofiti di apprezzare le differenze sensoriali esistenti tra caffè diversi. 

Cosa curiosa quanto virtuosa: la preparazione delle tazzine didattiche per entrambi i corsi è stata centralizzata in un unica sala. E questo è stato possibile grazie all’intervento del campione Cihiro Yokoyama, ineguagliabile nella velocità di taratura del macinadosatore al cambio dei campioni e velocissimo nella preparazione degli espresso.

 

 

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.