Iiac Partner: Gruppo Cimbali

 
 
Il Gruppo Cimbali non è solo una grande realtà industriale che sforna oltre duecento macchine da caffè al giorno, le esporta in 100 paesi del mondo curando i clienti con 700 concessionari, ma è una vera casa per la conoscenza del caffè e per il trasferimento del sapere a tutti gli operatori della filiera. Ne costituisce una solida testimonianza il Mumac, la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso. Il Museo ospita una libreria, seconda biblioteca storica del caffè più grande al mondo, luogo di formazione e di cultura: oltre 1.300 volumi dal 1592 in poi, con 12 sezioni tematiche, dalla storia alle ricette, dall’arte alla tecnologia. Mumac Library accoglie al suo interno anche un fondo archivistico costituito da 15.000 documenti che spaziano a 360° sul mondo del caffè. Un’ulteriore testimonianza della profonda conoscenza del caffè di Gruppo Cimbali è, inoltre, la MUMAC Academy, il centro di formazione all’avanguardia per i professionisti del caffè.
Il Gruppo Cimbali è stato, nel 1993, tra i fondatori dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e Faema, brand del Gruppo, fu il primo punto di formazione permanente Iiac, strutture che, grazie a questo sodalizio, permisero di svolgere attività didattica quando nel mondo del caffè di analisi sensoriale ancora non si parlava.
Socio fondatore, nel 1998, dell’Istituto Espresso Italiano, ancora oggi il Gruppo ospita i corsi che portano alla qualificazione degli Espresso Italiano Specialist, professionisti indispensabili per avere la certificazione IEI del bar. Tutti svolti con la didattica dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè che ha qualificato la struttura come Iiac Academy.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.