Il caffè a dosi moderate è alleato dello sport

Recenti studi rivelano nuove evidenze sul ruolo ergocenico del caffè: i dati raccolti dai ricercatori rilevano infatti che, consumata a dosi moderate, la bevanda diffusa in tutto il mondo ha effetti positivi sulle prestazioni sportive.

Attraverso uno studio sull’incidenza di caffè e caffeina sui diversi tipi di attività fisica presentato da Neil Clarke (docente della Facoltà di Scienze della Vita all’Università di Coventry UK), l’Institute for Scientific Information on Coffee – Isic ha dimostrato che il caffè incide positivamente sulle prestazioni durante una disciplina di resistenza, come la corsa. I dati della ricerca pubblicati su International Journal of Sports Physiology and Performance rivelano infatti che l’assunzione di caffè 45-60 minuti prima di una gara di circa 1 km e mezzo migliora la prestazione del 2% circa – equivalente a cinque secondi – rispetto al gruppo di controllo.

Il caffè fa bene non solo alla corsa, ma a numerose discipline sportive. La European Food Safety Authority ha infatti dimostrato che la caffeina determina un miglioramento delle performance fisiche (effetto ergogenico). Numerosi studi indicano in oltre che una dose moderata di caffeina, equivalente a circa 3mg/kg del peso corporeo, può migliorare le attività di resistenza (come la corsa, il ciclismo e il canottaggio), alcune attività in palestra e gli sport a intervalli come il calcio e il rugby.

Gli studiosi ipotizzano che la caffeina abbia un effetto antagonista sui recettori dell’adenosina e questo permetterebbe al corpo di generare maggior forza durante la contrazione muscolare e di contrarre i muscoli con più vigore, oltre che con una maggiore frequenza.  È stato in oltre dimostrato che la caffeina può ridurre il dolore muscolare e lo sforzo percepito durante l’attività fisica, dando la sensazione che l’attività sia più facile e meno dolorosa.

Recenti ricerche sfatano in fine anche la convinzione che bere caffè possa avere un effetto diuretico, così non è, soprattutto durante l’attività fisica. Bere caffè prima di fare sport influisce anzi favorevolmente sul bilancio dei liquidi e contribuisce all’idratazione.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.