McDonald’s lancia i bar classici

McDonald’s lancerà i bar di stile classico. Apriranno nei 14.000 punti vendita negli Stati Uniti e saranno simili al classico bar italiano. Saranno presenti infatti le macchine espresso a vista e i barista che prepareranno le bevande. Con questa mossa McDonald’s aumenterà il suo fatturato annuale di 1 miliardo di dollari. L’operazione mira a contrastare Starbucks. Secondo una nota riservata spedita dall’amministratore delegato di quest’ultimo, Howard Schultz, nel febbraio 2007, pochi cambiamenti nell’impostazione dei locali Starbucks avrebbero garantito maggiore velocità nel servizio e una migliorata efficienza, ma eliminato molto del romanticismo e della teatralità dei locali. In particolare l’altezza delle nuove macchine espresso bloccherebbe la visuale del cliente sul lavoro del barista e metterebbe a repentaglio l’intimità con quest’ultimo.

(Carlo Odello, fonti: Reuters, Financial Times)

Leggi anche:

4 Commenti a “McDonald’s lancia i bar classici”

  1. Carlo Grenci scrive:

    Grazie, Mc Donald’s !

    a meno che questo non finisca per convincere qualcuno di essere l’ “inventore” dell’espresso (come è successo per la pizza negli USA) questo non potrà che prolungare la “volata” che ci ha tirato fino ad oggi l’ “amato” Starbucks !

  2. Pietro scrive:

    Speriamo che il caffe non sara’ un semplice fast drink 😉

  3. antonio odierna scrive:

    speriamo per lo meno che quello che prepareranno si potrà chiamare “caffè”!!;-) un saluto…

  4. Luigi Barba scrive:

    McDonald, per me, fara sempre un “fast drink.” Ma come vendittore di macchine espresso, sono interesato da vedere come’ vanno le cose’ con Starbucks especiamente con le super-automatiche