Organizzare una tappa di Espresso Italiano Champion: i baristi

Espresso Italiano Champion, il campionato internazionale baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei), viene raccontato in un incontro a più puntate dalle aziende che hanno dato vita alle gare di selezione.

Espresso Italiano Champion fa vivere a torrefattori, formatori e baristi insieme momenti indimenticabili che mettono in luce la grande passione che li accomuna: l’espresso italiano. Così Barbara Chiassai – Essse Caffè racconta cosa avviene prima della gara: “Nella fase di pre-gara il barista vive la competizione con impegno, passione, sacrificio, concentrazione e chi più chi meno con ansia, stress e tanta speranza. Queste sono sensazioni e sentimenti che inevitabilmente coinvolgono anche noi formatori che con imparzialità, passione e amore per il nostro lavoro li prepariamo a essere i migliori!”

Ma non solo, i baristi si sentono finalmente parte di un gruppo, crescono nelle proprie competenze e aprono la via quindi anche per la diffusione della cultura del caffè sempre più elevata anche sul cliente finale. Così Marco Paladini – Mokarico spiega: “La parte bella è quella finale, dove ognuno di loro apprezza il momento vissuto e si sente parte di un gruppo. Questo è l’aspetto migliore per noi, perché tali clienti diventano curiosi e cercano aiuto dall’azienda per migliorare sempre più. Questo aspetto è apprezzato da loro, da noi e, credo, dalla loro clientela un domani.”

Espresso Italiano Champion è un momento per gratificare e mettere in mostra le competenze dei baristi professionisti. “L’evento è cresciuto e molti giovani sono riusciti a mettersi in mostra.” Spiega Pier Carlo Bisio – Altogusto “C’è sempre molta emozione e una notevole preparazione che precede la gara. Il valore della manifestazione è proprio legata ai giovani che sono i partecipanti del torneo.”

“Per noi organizzare una gara significa impostare una relazione con i partecipanti molto profonda e personale”. Afferma Emilio Giannelli – Caffè Paranà “Per il barista partecipare vuol dire poter dimostrare, vincere, ma soprattutto essere protagonista per un giorno nel suo contesto.”

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.