Un nuovo inizio per La Genovese

Riprendiamo volentieri il comunicato stampa di La Genovese.

Il 9 maggio comincia un nuovo inizio: il nostro storico negozio di Albenga, Caffè e dintorni chiude per far spazio a nuove idee.

L’apertura di un negozio è stato l’inizio de La Genovese. Era il 1936 quando Dario Valle aprì una piccola bottega di torrefazione senza altri “fronzoli”, il caffè era l’unico prodotto venduto. La bottega di via Mazzini, che faceva sia da negozio, sia da laboratorio, sia da deposito, era dedicata alla vendita al dettaglio. Fin da subito però la torrefazione ha cominciato a vendere anche ai pubblici esercizi, spaziando da Laigueglia a Loano, e consegnando il caffè in sella a una bicicletta.

Da allora, pur essendo trascorse quattro generazioni, la filosofia de La Genovese non è cambiata. Tostiamo il nostro caffè artigianalmente cercando di mantenere un rapporto diretto con i clienti anche attraverso la presenza di un negozio sul nostro territorio.

Certo negli anni di cambiamenti ce ne sono stati, fin dal 1949 quando Giuseppe Borea acquistò il primo furgoncino, un FIAT Topolino, e l’attività di distribuzione del caffè arrivò a toccare i locali di tutta la Riviera.
E poi negli anni sessanta il primo trasloco. Dai 60 metri quadri della piccola bottega, decisamente pochi per ospitare l’attività, si è passati ai 170 di via Vittorio Veneto. Anche la bottega si trasforma e comincia a vendere, oltre al caffè sfuso anche altri, pochi per la verità, prodotti coloniali come il cioccolato e caramelle. Ma tutto rimane insieme, torrefazione, magazzino e vendita al minuto.

Nel 2003 si cambia ancora. E ancora per motivi di spazio. La torrefazione si trasferisce nella zona industriale di Albenga e la bottega si impossessa di tutto la spazio offerto dai locali di Via Vittorio Veneto e si trasforma in “Caffè e dintorni”. Il nuovo negozio, sempre dedicato a vendere tutte le nostre miscele, confezionate e sfuse, macinate e in grani, amplia l’offerta di prodotti coloniali a cui affianca prodotti dolciari di altissima qualità.

E arriviamo a oggi…
In questi ultimi vent’anni il mondo del caffè è cambiato in modo vertiginoso.

La richiesta da parte dei consumatori di caffè e di miscele di alta qualità è aumentata. Monorigine, Specialty coffee e caffè equo sostenibili fanno sempre più parte della nostra quotidianità, così come i nuovi metodi di estrazione. La comunità degli amanti del caffè è cresciuta grazie ai social media e i caffè si vendono online. Anche il mercato de La genovese è uscito dai confini della riviera e ora è presente sulla gran parte dei mercati europei, in Asia e negli Stati Uniti.

Per tutti questi motivi Caffè e dintorni conclude il suo percorso, per rinascere nei prossimi mesi in qualcosa di nuovo.
I tempi sono cambiati, le idee di caffè sono in continuo movimento e anche il nostro modo di relazionarci con il nostro territorio ha bisogno di innovarsi.
Nel segno dell’aroma di caffè tostato.

Vi aspettiamo a presto


Non rinunciare al tuo caffè preferito. Te lo portiamo a casa noi senza spese di spedizione.

FINO AL 30 GIUGNO SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI I PRODOTTI acquistati sul nostro shop online con il codice promozionale: PROMO

La promozione è valida fino a mezzanotte del 30 GIUGNO 2022.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.