Al via la tappa ligure di Espresso Italiano Champion al Salone dell’Agroalimentare Ligure con La Genovese

Venerdì 16 marzo ha inizio a Finalborgo (SV) la quattordicesima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento inserito nel calendario del programma ministeriale Anno del Cibo 2018 a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.  

Immancabile il tema del caffè, a cui sarà dedicata un’intera sala presso l’Oratorio de’ Disciplinanti allestita a cura dello storico marchio La Genovese, azienda socia dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei).

Molti gli eventi organizzati da La Genovese. Si parte sabato 17 marzo alle ore 10:30 con l’unica data ligure di Espresso Italiano Champion, il campionato internazionale baristi organizzato dall’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Le regole di gara sono chiare: tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini perfetti, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opera in modo blind secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Chi vincerà avrà accesso alle finali italiane che si terranno al Mumac a Binasco (MI) a fine giugno e che porteranno il vincitore alla finale internazionale.

Domenica 18 marzo alle ore 10:30 avrà luogo il seminario dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) Espresso Italiano Experience, dedicato alla conoscenza dell’espresso attraverso il suo assaggio. L’evento aperto al pubblico rivolto a professionisti, addetti ai lavori e appassionati del caffè, sarà  condotto da Alessandro Borea che in qualità di Trainer Iiac condurrà gli assaggiatori nella percezione dell’espresso italiano per conoscerne eventuali difetti e soprattutto le virtù.

​​​​​​​Per concludere Domenica alle ore 16:00 avrà luogo una sessione di degustazioni dedicata agli Specialty Coffee estratti con il metodo Brewing / Filter Coffee rivolte sia al pubblico di appassionati di caffè, sia agli addetti ai lavori.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.