Arriva la Nuova Tazzina dell’Assaggiatore: esalta i buoni caffè, punisce i cattivi

Va in pensione la Tazzina dell’Assaggiatore e prende il suo posto la Nuova Tazzina dell’Assaggiatore. Ci sono voluti due anni di sperimentazione all’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè per mettere a punto il nuovo modello della tazzina per la degustazione del caffè. Una sperimentazione che ha visto coinvolti anche il Centro Studi Assaggiatori e Forever come partner tecnici.
Più bianca e meno pesante rispetto alla precedente, la Nuova Tazzina dell’Assaggiatore  permetterà di valutare meglio la bevanda. "Come sta succedendo nel vino, dove i bicchieri si fanno sempre più leggeri per dare un maggiore senso di eleganza, la nuova tazzina pesa il 27% in meno – ha dichiarato Luigi Odello, segretario generale dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e professore di Analisi sensoriale alle Università di Udine, Verona e Cattolica di Piacenza – Abbiamo aumentato anche il rapporto tra lo spazio vuoto in testa alla tazzina e la quantità di caffè: aiuterà a percepire meglio gli aromi della bevanda". E il nuovo colore, il super-white, permette una valutazione migliore dei riflessi della crema, un indicatore interessante della qualità. E’ stata poi mantenuta un’innovazione della tazzina precedente che aveva già  incontrato il favore del pubblico: il segno interno che indica la corretta quantità di caffè. "E’ un dettaglio importante che aiuta i baristi a lavorare meglio – ha continuato Odello – Mai più caffè troppo corti o troppo lunghi".
La Nuova Tazzina dell’Assaggiatore è quindi uno strumento di valutazione severo, che farà il suo debutto ufficiale in occasione del concorso internazionale "International Coffee Tasting 2008". A fine ottobre, presso la Camera di Commercio di Brescia, gli assaggiatori di caffè valuteranno più di 150 prodotti provenienti da tutto il mondo ed eleggeranno i migliori. Per la gioia degli appassionati di caffè la Nuova Tazzina dell’Assaggiatore sarà presto anche nei negozi, grazie alla distribuzione curata da Forever.

Leggi anche:

1 Commento a “Arriva la Nuova Tazzina dell’Assaggiatore: esalta i buoni caffè, punisce i cattivi”

  1. Mac99 scrive:

    Salve, sono interessato alle tazzine da assaggiatore.
    Posso sapere costo e spedizione
    Saluti
    Mac99