Caffè: ma il verde come lo controllo?

Non basta la maestria nella tostatura per ottenere una tazzina eccellente, occorre una materia prima adeguata. Sotto questo profilo i metodi di controllo si stanno evolvendo rapidamente, ma partiamo dalle basi per considerarli.
Il controllo qualità delle materie prime rappresenta un passaggio cruciale nel corso della filiera agro-alimentare perché fornisce all’industria che le acquista per trasformarle informazioni indispensabili per decidere se acquistare o meno una partita e, successivamente, per attribuirle un determinato livello qualitativo e una strategia di trasformazione per valorizzare al meglio la materia prima stessa. D’altro canto, la composizione chimica della materia prima determina il punto di partenza delle trasformazioni tecnologiche e biochimiche che porteranno alle caratteristiche sensoriali del prodotto trasformato. Come tutto ciò influisce sul caffè verde?

Per ricevere il numero 85 de L’Assaggio in pdf e leggere l’articolo di Francesca Venturi, Davide Martini e Isabella Taglieri potete iscrivervi gratuitamente tramite il seguente link.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.