Polonia: baristi in calendario e nei supermercati per promuovere il consumo

dalla corrispondente Elisabetta Wierzchowska *

Przeglad Gastronomiczny, rivista dell’HoReCa polacco, ha lanciato il Calendario dei baristi polacchi. Ha così realizzato l’idea di Marcin Moczydlowski, della catena Green Coffee di Varsavia, e di Marcin Michalik, oggi free lance, di creare un calendario con le facce dei baristi e le loro proposte di drink. Sponsor del calendario le aziende Strauss Polonia, Tchibo, Primulator, Koree.

In Polonia il barista gioca un ruolo rilevante anche nelle strategie di marketing adottate dalle aziende che operano nel mercato casa.  Per promuovere il proprio marchio queste organizzano infatti sempre più spesso dei veri e propri show nei supermercati dove va in scena l’abilità del barista nel preparare cappuccini decorati. L’obiettivo è chiaro: convincere i clienti potenziali che bello vuol dire anche buono.

* Elisabetta Wierzchowska è biologa, grande appassionata dell’Italia e del suo stile di vita. Nel 1996 con il marito apre  un locale. Nel 2006 inizia a importare e a distribuire caffè italiano, con l’obiettivo di divulgare la cultura del nostro paese in Polonia. E’ inoltre assaggiatrice dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, Espresso Italiano Specialist e panel leader di analisi sensoriale.

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.