Inaugurata a Sassari una nuova sede di Altascuola Coffee Training, la scuola di formazione di Altogusto e Caffè Milani

È a Sassari una nuova sede di Altascuola Coffee Training, la scuola di formazione di Altogusto e Caffè Milani, soci dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Nasce così un nuovo luogo di incontro, di scoperta e di formazione, dedicato al mondo del caffè.

“Baristi, albergatori e gestori di locali si mostrano sempre più attenti al caffè e alla sua corretta trasformazione; lo confermano i numeri in crescita delle iscrizioni ai nostri corsi – afferma Piero Carlo Bisio, presidente di Altogusto – Del resto è un dato di fatto: la concorrenza tra locali è sempre più agguerrita. Il nostro consiglio è di non giocare sul fattore prezzo, che non dà margini e mette a rischio la sopravvivenza del pubblico esercizio, ma sulla competenza e sulla qualità dell’offerta. Di qui la proposta di un calendario formativo sempre più vasto e completo, ma soprattutto di caffè di altissima qualità quali sono quelli di Caffè Milani che proponiamo con successo a chi vuole dare una marcia in più al proprio locale, che sia bar, ristorante o struttura ricettiva”. Che la formazione sia un punto fermo lo dimostra il numero delle sedi di Altogusto Coffee Training, ben quattro, a Como, Cagliari, Milano e Sassari.

La nuova struttura si divide in quattro zone: si prende il via dalla reception per proseguire con un’aula per i corsi teorici che può ospitare fino a 30 persone, una dedicata alla pratica con 5 postazioni operative e un’ultima sala in cui vivere in prima persona il delicato processo della tostatura, che solo se condotta con professionalità e maestria permette ai chicchi di sviluppare il proprio patrimonio di aromi in tazza. Tutto attorno, lavagne luminose, vani con strumenti per l’estrazione a filtro, macchine antiche che rimandano alla ricca collezione di Esposizione Caffè Milani presso la Torrefazione di Lipomo (Como).

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.