Massimiliano Pogliani, nuovo AD Illy, matricola Iiac 133

Di Luigi Odello

Presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, è professore di Analisi sensoriale alle università di Udine, Verona e Cattolica di Piacenza. E’ inoltre presidente del Centro Studi Assaggiatori e segretario generale dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano.

Il modo migliore per fare carriera nel mondo del caffè? Imparare ad assaggiarlo. Questo potremmo dire se volessimo approfittare del brillante percorso professionale di Massimiliano Pogliani, da lunedì 2 maggio amministratore delegato di Illy. 

Ancora studente fu introdotto nel nostro mondo da Pierdomenico Morini, personaggio di una generosità senza limiti che diede molto al nostro Istituto. Tra le tante cose anche Massimiliano Pogliani, vivacissimo, entusiasta e ambizioso. Lo ebbi come allievo a uno dei primi corsi di patente, nel marzo del 1994, poi non ne perse più uno, tanto essere presente anche al primo corso di specializzazione a Verona in cui il compianto Ernesto Illy fu relatore.

Di quell’evento c’è un particolare curioso che mi è tornato alla mente quando ho letto della sua nomina: affascinato come tutti dal personaggio, mi chiese di fargli una foto in sua compagnia e mi disse che quella sarebbe stata l’azienda adatta a lui una volta laureato. Ci è arrivato a 45 anni, al vertice però. Dello Iiac fu anche docente apprezzato e attivo partecipante a riunioni di carattere scientifico in cui si misero le basi per la crescita dell’Istituto. Oggi siamo a oltre 10.000 allievi: auguriamo a tutti, in particolare ai più giovani, di avere lo stesso successo di Massimiliano Pogliani.

 
150

Leggi anche:

I commenti sono disabilitati.